Il mercato di auto usate - le preferenze degli italiani

Shpock ed la compravendita di macchine usate: marca, colori e periodi ideali

Mercoledì 18 aprile 2018 — Compreresti mai una macchina usata? I numeri mostrano che la risposta italiana è certamente positiva. Vista la continua crescita del mercato delle auto usate in Italia, Shpock analizza le 10 case automobilistiche più popolari sulla sua piattaforma e quando sia il miglior periodo dell’anno per gli Italiani per comprare una macchina di seconda mano.

Il mercato delle auto usate in continua crescita

Il 2017 è stato nuovamente un anno favoloso per il mercato delle vetture di seconda mano in Italia: secondo i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ben 4,5 milioni di auto usate hanno cambiato proprietario. Le ragioni principali di questi numeri, sono certamente il prezzo abbordabile, la lenta svalutazione e la sostenibilità.

“Su Shpock, abbiamo visto una crescita esponenziale nel commercio di vetture usate negli ultimi 12 mesi” afferma Eleonora Severin, portavoce italiano per Shpock.

I mercati online stanno pian piano diventando uno dei luoghi preferiti per acquistare auto usate, spingendo Shpock ad analizzare in maniera approfondita le compravendite di auto usate nello scorso anno.

Le 10 case automobilistiche più gettonate nel mercato dell'usato

Fiat si posiziona in cima alle classifiche, superando il 18% delle auto usate vendute su Shpock. Nella top 3 anche Mercedes (8,9%) e Volkswagen (6,7%). Il resto della classifica è costituito da rinomati marchi quali Ford, Honda, BMW e Renault.

  1. Fiat (18,4%)
  2. Mercedes (8,9%)
  3. VW (6,7%)
  4. Ford (5,5%)
  5. Honda (5,4%)
  6. Opel (5,2%)
  7. BMW (4,5%)
  8. Audi (4,3%)
  9. Renault (4,1%)
  10. Lancia (4,0%)

Primavera e nero: coppia vincente

L’app mercatino delle cose belle ha analizzato i periodi migliori per il commercio delle auto usate. Il risultato: l’aumento delle temperature nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno spinge gli italiani a cercare una nuova vettura per le loro avventure estive. Per chi, quindi, è alla ricerca dell’affare perfetto online per la loro prossima auto usata, l’inizio dell’estate è il periodo ideale. Gennaio e Febbraio sono, invece, i mesi più deboli per la vendita e l’acquisto delle vetture di seconda mano. Shpock ha rivelato, inoltre, che il colore preferito dagli italiani per un’auto usata è il nero, seguito a ruota dai classici bianco, grigio e blu. Tra i meno prediletti viola, oro e arancione.

 

Contattaci

Eleonora Severin

PR Manager Italy

Shpock